Inclusione nell’apprendimento delle STEM

Formatore: Adele Maria Veste

Le metodologie didattiche usate in ambito STEAM, offrono la possibilità di personalizzare
l’apprendimento in base alle capacità e agli interessi di ciascuno. Diventano così un efficace
strumento educativo per valorizzare le differenze e guidare gli studenti e le studentesse alla
scoperta della propria identità professionale.
Durante il corso, a partire da una profonda riflessione sulla didattica personalizzata, intesa sia come un mezzo per supportare gli studenti con BES che per potenziare gli studenti con alte capacità, si affronterà anche il tema dell’inclusione di genere, sottolineando l’importanza delle scelte metodologiche per favorire l’orientamento.

– Metodologie per la didattica personalizzata;
– STEAM per lo sviluppo del talento;
– STEAM per l’inclusione di genere;
– L’apprendimento per scoperta;
– Riprodurre in classe un team di ricerca;
– Esempi di attività STEAM;
– Uso delle tecnologie per l’inclusione.
Verrà condiviso un Project Work di 10 h da realizzare da parte dei partecipanti.

– 31 maggio – dalle ore 17.00 alle 19.00;
– 8 giugno – dalle ore 17.00 alle 19.00;
– 13 giugno – dalle ore 17.00 alle 19.00;
– 16 giugno – dalle ore 17.00 alle 19.00;
– 20 giugno – dalle ore 17.00 alle 19.00.