Metaverso Lab: sfida all’innovazione

Per docenti della secondaria di 2° Grado

Corso: #E-3

15 ore di lezioni in presenza

IL MODULO RICONOSCE 20 ORE DI FORMAZIONE:
15 ore in sincrono + 3 ore di fruizione di materiali online in asincrono + 2 ore di project work

CALENDARIO DEGLI INCONTRI IN PRESENZA
Pescara

Venerdì 29 aprile ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sabato 30 aprile ore 9.00-16.00
dal 1 maggio al 7  maggio fruizione di contenuti in asincrono su piattaforma e attività individuali

per potersi iscrivere al corso è necessario accedere alla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “Scuola Futura”
e cercare il percorso con ID=

L’accesso è possibile mediante il proprio SPID oppure il proprio account ministeriale

SCADENZA ISCRIZIONI: 27 aprile 2022

PROGRAMMA
Il modulo, rivolto a docenti ed educatori, è parte di un progetto più ampio che lavora su 7 macroaree per le STEAM.
Ogni macroarea svilupperà più moduli disciplinari, ognuno dei quali prevede un project work o un U.d.A da sviluppare da parte del corsista.

I docenti che si iscriveranno al seguente modulo avranno la possibilità di concorrere alla procedura di selezione per la PARTECIPAZIONE A LABORATORI DIDATTICI in presenza presso scuole di ECCELLENZA in ITALIA e all’ESTERO..

In questo corso laboratoriale in modalità blended, 15 ore in presenza saranno dedicate a progettare e realizzare una moderna agorà nel metaverso, una realtà parallela, completamente digitale, popolata da avatar comandati da umani e bot.
Nell’agorà virtuale i gruppi di lavoro scopriranno insieme le metodologie ed i punti di forza del FutureHack.
Sarà infatti lanciata una sfida ai vari gruppi di lavoro per comprendere la portata dell’enorme cambiamento che ci apprestiamo a vivere ed essere protagonisti attivi del futuro si rivelerà determinante nel formare adeguatamente le nuove generazioni e prepararle al loro ingresso nel mercato futuro del lavoro.
E’ necessario “innovare l’innovazione”, ed è impossibile farlo senza comprendere a pieno il momento di accelerazione tecnologica che stiamo vivendo.

MACROAREA E: Arte e creatività digitali

Competenze in ingresso:
Il corso non richiede prerequisiti specifici

Competenze in uscita:
1. capacità di problem solving e di lavoro in team.
2. consapevolezza delle potenzialità delle tecnologie immersive.
3. riconoscimento dell’hardware e software necessario.
4. saper progettare e realizzare un’esperienza immersiva in realtà virtuale fruibile con dei visori.
5. saper progettare e creare modelli tridimensionali personalizzati

Schedula per Ore