Metaverso Lab: sfida all’immersività

FORMATORE: Francesco Laterza

Per docenti della secondaria di 2° Grado

Corso: #E-2

15 ore di lezioni in presenza

IL MODULO RICONOSCE 20 ORE DI FORMAZIONE:
15 ore in sincrono + 3 ore di fruizione di materiali online in asincrono + 2 ore di project work

CALENDARIO DEGLI INCONTRI IN PRESENZA
Pescara

Venerdì 29 aprile ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sabato 30 aprile ore 9.00-16.00
dal 1 maggio al 7  maggio fruizione di contenuti in asincrono su piattaforma e attività individuali

per potersi iscrivere al corso è necessario accedere alla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “Scuola Futura”
e cercare il percorso con ID=
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home

L’accesso è possibile mediante il proprio SPID oppure il proprio account ministeriale

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 27 aprile 2022

PROGRAMMA
Il modulo, rivolto a docenti ed educatori, è parte di un progetto più ampio che lavora su 7 macroaree per le STEAM.
Ogni macroarea svilupperà più moduli disciplinari, ognuno dei quali prevede un project work o un U.d.A da sviluppare da parte del corsista.

I docenti che si iscriveranno al seguente modulo avranno la possibilità di concorrere alla procedura di selezione per la PARTECIPAZIONE A LABORATORI DIDATTICI in presenza presso scuole di ECCELLENZA in ITALIA e all’ESTERO..

Chiunque abbia mai provato a indossare un visore sa quanto immersiva possa essere un’esperienza in VR.
È diverso dal guardare un film, giocare ad un videogame o leggere un libro. Perdiamo la cognizione del fatto che non stiamo osservando uno strumento (Tv – Monitor – Pagina) ma siamo all’interno dello strumento stesso.
Ed è proprio quel senso di meraviglia la chiave del successo della Realtà Virtuale nella didattica, la leva da usare per coinvolgere e appassionare gli studenti sulla nostra materia di studio.
In questo corso laboratoriale in modalità blended, 15 ore in presenza saranno dedicate a progettare e realizzare moderni scenari nel metaverso, una realtà parallela, completamente digitale, popolata da avatar comandati da umani e bot.
Sarà quindi lanciata una sfida ai vari gruppi di lavoro per scoprire le potenzialità del Metaverso come nuovo ambiente di didattica immersiva.

MACROAREA E: Arte e creatività digitali

Competenze in ingresso:
Il corso non richiede prerequisiti specifici

Competenze in uscita:
1. capacità di problem solving e di lavoro in team.
2. consapevolezza delle potenzialità delle tecnologie immersive.
3. riconoscimento dell’hardware e software necessario.
4. saper progettare e realizzare un’esperienza immersiva in realtà virtuale fruibile con dei visori.
5. saper progettare e creare modelli tridimensionali personalizzati

Schedula per Ore

29 Aprile

9:00 - 18:00

30 Aprile

9:00 - 16:00

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