Matematica inclusiva: mettiamoci in gioco!

Formatore: Adele Maria Veste

Le difficoltà dell’apprendimento della Matematica sono notevoli ad ogni livello scolastico, perché la disciplina richiede il possesso, da parte degli studenti, di molteplici competenze. In Didattica della Matematica è elemento fondamentale il laboratorio, inteso come momento in cui l’alunno è attivo nella costruzione dei significati matematici. Il corso vuole raggiungere i seguenti obiettivi: analizzare le difficoltà maggiori degli studenti, analizzare alcuni aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della Matematica, fornire esempi di buone pratiche didattiche attraverso il “laboratorio di Matematica”, sottolineare l’efficacia della ludodidattica.

Tematiche trattate:
– Le difficoltà nell’apprendimento della matematica;
– La prevenzione delle difficoltà di calcolo (Il calcolo mentale e le tecniche di calcolo veloce);
– L’uso delle tecnologie per la didattica inclusiva della matematica;
– Matematica e creatività;
– Il gioco matematico strumento di inclusione;
– Giochi di magia matematica;
– Esempi di attività STEAM.
Verrà condiviso un Project Work di 10h da realizzare da parte dei partecipanti.

Lezioni in sincrono:
– 08 maggio dalle 15.00 alle 17.00;
– 17 maggio dalle 15.00 alle 17.00;
– 24 maggio dalle 15.00 alle 17.00;
– 30 maggio dalle 15.00 alle 17.00;
– 14 giugno dalle 15.00 alle 17.00.