Libro game: tra narrazione e pensiero computazionale

Formatore: Maria Rita Manzoni

Il corso intende:
– sensibilizzare i docenti al Project based Learning come approccio didattico volto a sviluppare negli studenti l’attitudine al pensiero critico;
– mettere i docenti in grado di modificare in chiave digitale la didattica;
– far sperimentare ai docenti forme di apprendimento creative in grado di operare per “problemi” superando la divisione tra discipline scientifiche ed umanistiche;
– fornire framework concettuali e operativi ai docenti ai fini di progettare e valutare i percorsi disciplinari e interdisciplinari con metodologia PBL;
– far costruire ai docenti di discipline non STEM esperienze laboratoriali che usino il pensiero computazionale.

Programma

Al termine del percorso i corsisti sapranno:
– progettare attività didattiche secondo l’approccio del pensiero computazionale;
– costruire libri game con linguaggi diversi;
– selezionare in base a fini didattici (valutazione, memorizzazione, sviluppo di abilità cognitive superiori, ecc.) i testi e le procedure legate al pensiero computazionale più adeguate alla scrittura di storie a bivi.

– 25 Maggio 2023 dalle 16.30 alle 19.30;
– 30 Maggio 2023 dalle 16.30 alle 19.30;
– 31 Maggio 2023 dalle 16.30 alle 19.30;
– 8 Giugno 2023 dalle 16.30 alle 19.30;
– 9 Giugno 2023 dalle 16.30 alle 19.30.
– 5 h di project work.

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