Creatività con microcontrollori e Scratch “MIT Education” – Online

Per docenti della Primaria e secondaria di 1° Grado

Corso: #A-2

10 ore di lezioni sincrone

IL MODULO RICONOSCE 20 ORE DI FORMAZIONE:
10 ore in sincrono + 10 ore di fruizione di materiali online in asincrono

CALENDARIO DEGLI INCONTRI IN SINCRONO
Martedì 29 marzo ore 17.00-19.00
Martedì 5 aprile ore 17.00-19.00
dal 06 Aprile al 20 aprile fruizione di contenuti in asincrono su piattaforma e attività individuali
Venerdì 22 aprile ore 17.00-19.00
Martedì 3 maggio ore 17.00-19.00
Martedì 10 maggio ore 17.00-19.00

per potersi iscrivere al corso è necessario accedere alla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “Scuola Futura”
e cercare il percorso con ID= 76020

L’accesso è possibile mediante il proprio SPID oppure il proprio account ministeriale

SCADENZA ISCRIZIONI: 28 marzo 2022

PROGRAMMA
Il modulo, rivolto a docenti ed educatori, è parte di un progetto più ampio che lavora su 7 macroaree per le STEAM.
Ogni macroarea svilupperà più moduli disciplinari, ognuno dei quali prevede un project work o un U.d.A da sviluppare da parte del corsista.

I docenti che si iscriveranno al seguente modulo avranno la possibilità di concorrere alla procedura di selezione per la PARTECIPAZIONE A LABORATORI DIDATTICI in presenza presso scuole di ECCELLENZA in ITALIA e all’ESTERO..

Il presente modulo si propone di far conoscere Micro:bit, una piccola scheda elettronica che permette ai bambini di imparare la programmazione e allo stesso tempo di creare usando la tecnologia. Include diverse possibilità come un display a LED, dei pulsanti e un sensore di movimento.
E’ possibile collegarla a Makecode è una piattaforma di apprendimento gratuita basata sulla programmazione che promuove la creatività, la collaborazione e la risoluzione dei problemi in un ambiente digitale coinvolgente. Creare con Make Code è semplice, funziona su tutte le piattaforme e con tutti i browser.
Il coding educa i ragazzi al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo partecipativo, ludico e creativo. Da questo punto di vista, il coding a scuola ha finalità formative identiche a quello della robotica educativa. La scheda Micro:bit è possibile collegarla anche Scratch per realizzare progetti creativi che combinano la magia del mondo digitale a quella del mondo reale
Nel corso è inserito un modulo relativo all’integrazione tra la piattaforma Makecode for Micro:bit ed il programma Scratch.

MACROAREA A: Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa.

Competenze in ingresso:
Il corso base non richiede prerequisiti specifici

Competenze in uscita:
1. Acquisire padronanza dei mezzi e degli strumenti digitali (sia hardware che software);
2. Conoscere le innumerevoli possibilità didattiche offerte dal programma;
3. Acquisire consapevolezza sulle nuove didattiche che utilizzano le TIC