Robotica educativa – Online

FORMATORE: Massimo Dalmazzi

Per docenti della scuola secondaria di II grado

Corso: #A-1

9 ore in sincrono

IL MODULO RICONOSCE 20 ORE DI FORMAZIONE:
9 ore in sincrono + 11 ore di fruizione di materiali online in asincrono

CALENDARIO DEGLI INCONTRI IN SINCRONO
Lunedì 28 marzo 2022 ore 16.30-19.30
Lunedì 4 aprile 2022 ore 16.30-19.30
Lunedì 11 aprile 2022 ore 16.30-19.30

per potersi iscrivere al corso è necessario accedere alla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “Scuola Futura”
e cercare il percorso con ID= 76001
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home

L’accesso è possibile mediante il proprio SPID oppure il proprio account ministeriale

SCADENZA ISCRIZIONI: 27 marzo 2022

PROGRAMMA
Il modulo, rivolto a docenti ed educatori, è parte di un progetto più ampio che lavora su 7 macroaree per le STEAM.
Ogni macroarea svilupperà più moduli disciplinari, ognuno dei quali prevede un project work o un U.d.A da sviluppare da parte del corsista.

I docenti che si iscriveranno al seguente modulo avranno la possibilità di concorrere alla procedura di selezione per la PARTECIPAZIONE A LABORATORI DIDATTICI in presenza presso scuole di ECCELLENZA in ITALIA e all’ESTERO..

Il presente modulo si propone di far conoscere la metodologia dell’approccio STEM attraverso la proposta di formazione all’uso nella pratica didattica della robotica educativa. I docenti riceveranno una formazione di base sulle STEM e alle metodologie didattiche (in particolare Inquiry Based Learning e Project Based Learning) che propongono l’uso della robotica educativa. Il corso prevede un approfondimento sulla logica della programmazione informatica e del pensiero computazionale, e un modulo dedicato alle competenze trasversali che possono essere sviluppate con la robotica educativa

MACROAREA A: Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa.

Competenze in ingresso: utilizzo base di navigazione e ricerca su Internet

Competenze in uscita:
Conoscenza di base dei metodi didattici riferibili alla robotica educativa (in particolare Inquiry Based Learning e Project Based Learning)
• Conoscenza dell’approccio STEM, e sua applicazione in riferimento alla robotica educativa;
• Conoscenza e applicazione di strategie didattiche di programmazione e uso di alcuni kit didattici sia di coding sia di robotica educativa;
• Capacità di gestione di semplici attività del laboratorio di robotica educativa

Schedula per Ore

Secondo appuntamento

16.30 - 19.30

Primary Sidebar

Articoli recenti

Categorie

Nessuna risposta.