Metodologie didattiche Game-Based per l’insegnamento-apprendimento della matematica
Formatore: LEONARDO GUIDONI
Il corso ha come obiettivo la formazione insegnanti su attività laboratoriali di matematica da svolgere in classe nella secondaria di primo grado e nel biennio della secondaria di secondo grado. Gli insegnanti verranno formati su una serie di attività negli ambiti “Numeri” e “Relazioni e funzioni”, da realizzare in classe con una particolare metodologia didattica che prevede l’ausilio di un videogioco educativo innovativo, recentemente sperimentato dall’Università dell’Aquila e dall’Università di Roma Sapienza.
Gli insegnanti verranno formati sull’utilizzo tecnico e didattico del videogioco educativo e sulle attività didattiche interdisciplinari a partire da materiali di tipo tradizionale. Il corso avrà un forte carattere laboratoriale per illustrare agli insegnanti l’utilizzo concreto e diretto degli strumenti a disposizione.
Programma
- Introduzione alla Didattica STEAM;
- Introduzione alla Piattaforma di Sviluppo;
- La Programmazione della Piattaforma;
- La Creazione di Lezioni;
- Attività da fare in classe;
- Monitoraggio;
- L’analisi dei dati.
- mercoledì 31 maggio ore 17:00-19:00
- lunedì 5 giugno ore 17:00-19:00
- mercoledì 7 giugno ore 17:00-19:00
- lunedì 12 giugno ore 17:00-19:00
- mercoledì 14 giugno ore 17:00-19:00
- lunedì 19 giugno ore 17:00-19.00
- 8 h in asincrono su piattaforma.
Nessuna risposta.