Metodologie didattiche Game-Based per l’insegnamento-apprendimento della matematica

Formatore: LEONARDO GUIDONI

Il corso ha come obiettivo la formazione insegnanti su attività laboratoriali di matematica da svolgere in classe nella secondaria di primo grado e nel biennio della secondaria di secondo grado. Gli insegnanti verranno formati su una serie di attività negli ambiti “Numeri” e “Relazioni e funzioni”, da realizzare in classe con una particolare metodologia didattica che prevede l’ausilio di un videogioco educativo innovativo, recentemente sperimentato dall’Università dell’Aquila e dall’Università di Roma Sapienza.
Gli insegnanti verranno formati sull’utilizzo tecnico e didattico del videogioco educativo e sulle attività didattiche interdisciplinari a partire da materiali di tipo tradizionale. Il corso avrà un forte carattere laboratoriale per illustrare agli insegnanti l’utilizzo concreto e diretto degli strumenti a disposizione.

Programma

  • Introduzione alla Didattica STEAM;
  • Introduzione alla Piattaforma di Sviluppo;
  • La Programmazione della Piattaforma;
  • La Creazione di Lezioni;
  • Attività da fare in classe;
  • Monitoraggio;
  • L’analisi dei dati.

  • mercoledì 31 maggio ore 17:00-19:00
  • lunedì 5 giugno ore 17:00-19:00
  • mercoledì 7 giugno ore 17:00-19:00
  • lunedì 12 giugno ore 17:00-19:00
  • mercoledì 14 giugno ore 17:00-19:00
  • lunedì 19 giugno ore 17:00-19.00
  • 8 h in asincrono su piattaforma.

 

Primary Sidebar

Articoli recenti

Categorie

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *